A tutti noi piace mangiare.
Il cibo contribuisce alla salute delle nostre famiglie, alla nostra cultura, alle tradizioni e ai ricordi più cari.
In breve, il cibo fa parte della nostra identità.
L'iniziativa "EU And My Food" parla di cibo sicuro e nutriente; della salute dei nostri animali e del modo in cui li trattiamo; e dell'importanza di prendersi cura del nostro ambiente - il suolo, l'acqua e l'aria - che stanno alla base delle colture che producono così tanto di ciò che mangiamo.
Tutti noi vogliamo alimenti sicuri, ingredienti da fonti rintracciabili e affermazioni veritiere sui benefici che gli alimenti offrono. L'UE garantisce che gli agricoltori, i produttori e i supermercati offrano un elevato livello di sicurezza dei loro prodotti e diano ai consumatori informazioni accessibili su tutti gli ingredienti e la loro origine.
La nostra salute è legata a quella degli animali. Migliaia di specie animali convivono con noi su questo pianeta. Circa il 30% del cibo in Europa proviene da animali e due terzi delle nostre colture sono utilizzati per nutrirli. Dobbiamo proteggere la salute degli animali, nutrirli bene e prenderci cura di loro, per proteggere anche la nostra salute.
Il cibo viene dalla natura. Il cambiamento climatico e la globalizzazione stanno cambiando il nostro ecosistema alimentare. Salvaguardare le nostre campagne, i fiumi e i mari è fondamentale per mantenere i nostri alimenti al sicuro, proteggere la nostra salute e godere del nostro modo di vivere.