#EUandMyFood

A tutti noi piace mangiare.

Il cibo contribuisce alla salute delle nostre famiglie, alla nostra cultura, alle tradizioni e ai ricordi più cari.

In breve, il cibo fa parte della nostra identità.

L'iniziativa "EU And My Food" parla di cibo sicuro e nutriente; della salute dei nostri animali e del modo in cui li trattiamo; e dell'importanza di prendersi cura del nostro ambiente - il suolo, l'acqua e l'aria - che stanno alla base delle colture che producono così tanto di ciò che mangiamo.

Esplora e condividi con i tuoi amici!

Il mio cibo, la mia vita. Guarda il video.

Il sistema UE offre cibo di cui ci possiamo fidare...

Tutti noi vogliamo alimenti sicuri, ingredienti da fonti rintracciabili e affermazioni veritiere sui benefici che gli alimenti offrono. L'UE garantisce che gli agricoltori, i produttori e i supermercati offrano un elevato livello di sicurezza dei loro prodotti e diano ai consumatori informazioni accessibili su tutti gli ingredienti e la loro origine.

I più alti standard di sicurezza alimentare al mondo
I più alti standard di sicurezza alimentare al mondo

L'UE valuta scientificamente la sicurezza dei cibi, il loro valore nutrizionale e il loro grado di allergenicità.

Belgio: gli insetti come ingrediente alimentare
Belgio: gli insetti come ingrediente alimentare

L'UE ha iniziato a valutare la sicurezza degli insetti come ingrediente alimentare, una ricca fonte di proteine per le diete in varie parti del mondo. Nel frattempo alcuni Paesi dell'UE come il Belgio applicano una "politica di tolleranza" per salvaguardare i consumatori da timori in termini di sicurezza o reazioni allergiche. (EN | FR | NL)

Calcolare gli apporti nutrizionali per tutte le età
Calcolare gli apporti nutrizionali per tutte le età

"L'EFSA ha prodotto una pagina interattiva che permette a nutrizionisti e altri professionisti della salute di eseguire facilmente rapidi calcoli utilizzando i valori di riferimento per l’alimentazione da essa stabiliti", prof.ssa Androniki Naska, Università di Atene ed esperta scientifica EFSA

Finlandia: Diete salutari promosse a livello nazionale
Finlandia: diete salutari promosse a livello nazionale

Le autorità degli Stati membri dell'UE forniscono linee guida a livello nazionale per diete sane, adattate alle abitudini locali e basate sulle evidenze scientifiche dell'EFSA. Le istruzioni generali della Finlandia sull'uso in sicurezza di alimenti e pesce ne sono un buon esempio. (EN | FI | SE)

Scelte alimentari consapevoli per la tua famiglia
Scelte alimentari consapevoli per la tua famiglia

"Per proteggere i consumatori da affermazioni fuorvianti sulle etichette degli alimenti, le verifichiamo scientificamente prima che l'UE le approvi", prof. Dominique Turck, Università di Lille, esperto scientifico EFSA

Croazia: capire bene le etichette alimentari
Croazia: capire bene le etichette alimentari

Capire con esattezza cosa dicono le etichette alimentari quando le leggi può aiutare a prevenire intossicazioni alimentari e inutili sprechi di cibo: "Da consumarsi entro" si riferisce alla sicurezza dell’alimento, mentre "Da consumarsi preferibilmente entro" riguarda la sua qualità. (HR | EN)

Igiene e facilità d’uso dei prodotti alimentari
Igiene e facilità d’uso dei prodotti alimentari

Conservazione e gestione corrette - durante la produzione, la consegna, la vendita al dettaglio e a casa - preservano la sicurezza dei cibi e la semplicità d'uso, scoraggiando lo spreco.

Austria: sulle tracce dei germi
Austria: sulle tracce dei germi

Una grande quantità di consigli per i consumatori su come evitare intossicazioni alimentari: acquisto e conservazione, scongelamento e preparazione, pratiche igieniche e gravi malattie di origine alimentare di cui essere a conoscenza. (DE | EN)

...ha a cura i nostri animali...

La nostra salute è legata a quella degli animali. Migliaia di specie animali convivono con noi su questo pianeta. Circa il 30% del cibo in Europa proviene da animali e due terzi delle nostre colture sono utilizzati per nutrirli. Dobbiamo proteggere la salute degli animali, nutrirli bene e prenderci cura di loro, per proteggere anche la nostra salute.

Una sola salute
Una sola salute

"La salute umana, quella degli animali e l'ambiente sono interconnessi. Ciò significa che le malattie possono essere trasmesse dagli animali agli esseri umani e viceversa. Parte integrante degli sforzi per evitare ciò è assicurarsi che i nostri animali rimangano sani, nutriti correttamente e curati". - Marta Hugas, direttore scientifico EFSA

Animali indenni da malattie
Animali indenni da malattie

Le malattie veicolate da alimenti e la resistenza agli antimicrobici possono diffondersi attraverso gli animali. Dobbiamo preservare i nostri animali dalle malattie, promuovendo allo stesso tempo un uso corretto dei farmaci veterinari.

Germania: la lotta all’antibiotico-resistenza resta una priorità
Germania: la lotta all’antibiotico-resistenza resta una priorità

L'ampio uso di antibiotici fa sì che i batteri si difendano e diventino più resistenti. Le autorità stanno monitorando con attenzione tale tendenza e controbattendo. (DE | EN)

Protezione degli animali
Protezione degli animali

L'UE tutela gli allevatori nella protezione del loro bestiame. Ciò aiuta il sostentamento delle comunità rurali rendendo al contempo più sicuri i nostri alimenti.

Romania: misure per eradicare la peste suina africana
Romania: misure per eradicare la peste suina africana

Lavorare con l'UE e i Paesi vicini aiuta a individuare precocemente la peste suina africana. Una rapida rimozione delle carcasse e la caccia limitata a zone apposite stanno agevolando l'eradicazione della malattia. (EN | FR | RO)

Alternative alla sperimentazione su animali
Alternative alla sperimentazione su animali

L'Europa sta lavorando per ridurre i test su animali in ambito di ricerca sulla sicurezza alimentare, in linea con i valori della società e anche perché le nuove alternative a volte funzionano meglio.

La Germania istituisce il registro degli studi su animali
La Germania istituisce il registro degli studi su animali

"Il nostro registro migliora la trasparenza e la qualità della ricerca, contribuendo a evitare inutili esperimenti su animali". - Prof. Andreas Hensel, presidente del BfR (DE | EN)

... e protegge il nostro ambiente

Il cibo viene dalla natura. Il cambiamento climatico e la globalizzazione stanno cambiando il nostro ecosistema alimentare. Salvaguardare le nostre campagne, i fiumi e i mari è fondamentale per mantenere i nostri alimenti al sicuro, proteggere la nostra salute e godere del nostro modo di vivere.

Un ambiente sostenibile per cibi sicuri
Un ambiente sostenibile per cibi sicuri

Il nostro cibo proviene dalle nostre campagne, dai fiumi e dai mari, quindi mantenere il suolo, l'aria e l'acqua puliti e adatti alla vita è essenziale.

Austria: pratiche agricole sostenibili
Austria: pratiche agricole sostenibili

Terreni e fertilizzanti, sementi, colture, protezione delle piante, impollinatori, biodiversità e qualità dell'acqua contribuiscono a garantire il regolare approvvigionamento alimentare preservando l'ambiente. (DE | EN)

Proteggere i nostri animali selvatici
Proteggere i nostri animali selvatici

Gli uccelli, le api e tutte le nostre specie selvatiche hanno bisogno di protezione e nutrimento per mantenere la nostra ricca flora e fauna.

Belgio: progetto “Api sane”
Belgio: progetto “Api sane”

Le api sono essenziali per la catena alimentare come impollinatori delle colture oltre che come produttrici di miele. Gli sforzi dell'UE per arrestare il declino delle colonie di api dipendono da progetti di ricerca nazionali come questo in Belgio. (FR | NL)

Salute delle piante
Salute delle piante

Circa il 70% dell’energia fornita dagli alimenti proviene dalle piante, dobbiamo perciò aiutare i nostri agricoltori, orticoltori e commercianti agricoli a proteggere i loro raccolti, le loro piante e i loro semi da organismi nocivi e malattie.

Salvare gli ulivi d'Europa
Salvare gli ulivi d'Europa

Xylella fastidiosa è un batterio che ha attaccato le piante in Europa, in particolare gli ulivi, dal 2013 in poi. Nei Paesi colpiti sono in atto controlli per prevenire la diffusione del batterio e i ricercatori stanno lavorando alacremente per trovare soluzioni.

Un mondo di plastica
Un mondo di plastica

Le microplastiche sono minuscoli pezzi di plastica lunghi meno di cinque millimetri che possono essere dannosi per la vita marina e acquatica. Tutti possiamo contribuire a tenere la plastica fuori dai mari.

Germania: Preoccupazione crescente per le microplastiche
Germania: crescente preoccupazione per le microplastiche

Consapevolezza e preoccupazione per le microplastiche negli alimenti sono in crescita in Germania, ma ci sono ancora tante domande senza risposta, sia tra gli scienziati che tra il pubblico in generale. La comunità scientifica sta rispondendo attraverso iniziative come questa. (DE | EN)